albaonline.gif (11870 byte)

 

ALTRE Pubblicazioni
Albaria MAG

Chi Siamo

Come sottoscrivere
l'abbonamento

 

Copyright ©  Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


Assistenza Internet
Vidue
Gabriele Nuzzo

MARINA DI PORTOROSA

UN PARADISO IMMERSO NEL VERDE DELLA BAIA DI OLIVERI
680 posti barca e 40 merti di avamposto

Di Giada Miceli

In fondo alla baia di Oliveri, alcuni anni fa è stato realizzato il Marina di Portorosa, una struttura portuale di taglio residenziale, immerso nel verde, fra Capo Tindari e Capo Milazzo, in provincia di Messina.
Il porticciolo è stato ricavato quasi interamente dall'escavazione di un fondo situato a monte della linea di costa di Tonnarella nel Comune di Furnari, distante pochi chilometri dall'interno.
L'avamporto, formato da due moli curvilinei, si propende dalla battigia verso il mare aperto, circondato da una serie di scogliere parallele alla costa, realizzate artificialmente allo scopo di contrastare i fenomeni di erosione.
L'imboccatura fuoriesce da una costa sabiosa ingabbiata da una scogliera artificiale.
All'interno dei moli foranei, sono state ricavate tre darsene dal contorno irregolare; nella più ampia sono state realizzate due isole artificiali chiamate Isola Rosa e Centro commerciale.
In quest’ultima isoletta, dal perimetro banchianato, dove è stato realizzato un lungo pontile a giorno, troviamo vari esercizi pubblici, come supermerket, steck-house, coiffeur, tabacchi, bar, discoteche, lavanderia e altro ancora.
Le banchine del Marina di Portorosa, che si sviluppano per circa quattromila metri lineari, possono ospitare 680 posti barca di varie taglie, fino a quaranta metri di avamposto.
L’assistenza all’attracco è indispensabile per gli ormeggi su corpo morto, in quanto il penzolo viene portato sotto la prua dell’imbarcazione dalla barca di servizio; per gli altri ormeggi è consigliabile avvalersi del servizio, almeno per le prime volte.
Ogni imbarcazione viene servita da erogatori di acqua potabile, di energia elettrica, del ritiro rifiuti, di servizi igienici, docce con acqua calda e del servizio di Shipguard.
Il Marina di Porto Rosa, garantisce anche la manutenzione invernale pianificata, con controlli periodici di batterie, dell’aereazione dei locali, il controllo sentina, il lavaggio dello scafo con acqua dolce e tutta una serie di servizi di questo tipo.
Inoltre, gratuitamente la direzione del Marina, si impegna ad offrire agli utenti che lo richiedono, un servizio taxi e noleggio auto, oltre all’affitto di case in prossimità dell’ormeggio.
Sempre nei pressi del porto, si possono trovere una farmacia, la guardia medica, l’ufficio postale ed altri servizi utili.
Gli ormeggi, per la maggior parte di punta, sono stati realizzati con catenarie e corpi morti per le imbarcazioni più grosse, con pali di legno infissi al fondo per le altre più piccole.
La felice posizione geografica, si trova infatti a poche miglia dalle Isole Eolie, fa si che il Marina, sia scelto spesso, come base per competizioni veliche di tutto rilievo.
i servizi portuali, sono forniti dalla Marina di Porto Rosa Srl, che svolge anche l’attività di direzione del porto.
Gli utenti, possono in qualsiasi momento collegarsi con la direzione del Porto via radio dove potranno prenotare ormeggi avere informazioni metereologiche, turistiche e di ogni altro genere.
La struttura è dotata, al suo interno, di un cantiere navale, dotato di travel-lift da 50t. e di un distributore di carburante allo stato nazionale; entrambi sono gestiti da Società diverse da quella che fornisce i servizi portuali, quindi assolutamente autonome, sul piano funzionale.
Le tariffe vigenti, a suo tempo approvate dall’Autorità Marittima competente, sono in linea con quelle dei porti turistici nazionali di pari categoria, realizzati con capitali privati.


Torna a inizio pagina