9 dicembre 1998

 

SPORT

TURISMO

MUSICA

SPETTACOLO

CULTURA

ATTUALITÀ

BORSA

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

BREAKING
NEWS

by ISAF

Pubblicazioni
Albaria On Line

Chi Siamo

Abbonamento alla rivista Albaria



 

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

di Fabrizio Noto

Il keniano Patrik Chumba vince la IV^ Maratona Internazionale "Città di Palermo"
MARATONA CON RECORD... SOTTO LA PIOGGIA

Sotto una pioggia battente, il keniano Patrik Chumba si è aggiudicato la IV^ edizione della Maratona Internazionale "Città di Palermo".
La gara è stata caratterizzata da repentine variazioni climatiche, nel giro di un’ora si é infatti passati dal sole alla neve. Ciò non ha in ogni modo impedito al vincitore di coprire i 42 chilometri e 195 metri del percorso, stabilendo il nuovo record della manifestazione, 2h12’24", che costituisce anche il primato personale dell’atleta keniano. Alle spalle del vincitore è giunto un altro keniano, Davi Kipkirui, che ha tagliato il traguardo in 2h15’50", un ottimo tempo per un esordiente di 38 anni!
In terza posizione, a pari merito, due atleti polacchi, Waldemar Glinka e Karol Dolega con il tempo di 2h15’57".
Molto positivi i commenti a fine gara, l’organizzatore, Totò Gebbia, conferma la cifra di 1500 partecipanti, tra Maratona, Mezzamaratona e gara non competitiva, che ha superato abbondantemente la partecipazione delle 1200 persone dell'ultima edizione. "Per il 1999 - spiega Gebbia - puntiamo a raggiungere l'obiettivo dei 5000 partecipanti e quello di far inserire la Maratona di Palermo nel Campionato Italiano Amatori".
Anche l’assessore comunale allo Sport, Giovanni Ferro, sottolinea il buon livello tecnico raggiunto dalla competizione ed auspica per il futuro la possibilità di attirare su di essa l’attenzione dei "grandi" mass media.
La cronaca della gara, che si è svolta interamente lungo un percorso cittadino che ha avuto come punto di partenza e di arrivo la centralissima piazza Castelnuovo, nella fase iniziale ha visto in testa un gruppetto formato dai keniani Tanui, Chumba e Kipkirui, e dai polacchi Glinka e Dolega. Al 26° chilometro però, Chumba ha staccato con un allungo la "lepre" Tanui ed il gruppo degli inseguitori, avviandosi così verso il traguardo, che ha tagliato giungendo in solitario. Patrik Chumba, ventiquattrenne keniano di Nairobi, nella sua carriera ha corso soltanto tre Maratone, vincendole tutte: a Pompei nel ‘97, a Vigarano nel marzo scorso, ed ora a Palermo.
Per quanto riguarda invece la Maratona femminile, è stata vinta dall’atleta maltese, Cecilia Fenech, con il tempo di 3h01’45".
La Mezzamaratona maschile, che si è corsa sulla solita distanza di 21 chilometri e 97 metri, ha visto tagliare il traguardo per primo Gery Interrante, atleta argentino e palermitano di adozione, che corre per la SBM Palermo, con il tempo di 1h05’33".
Ed infine la Mezzamaratona femminile ha celebrato vincitrice Anna Incerti, che ha chiuso la gara in 1h21’40", stabilendo così il nuovo primato italiano juniores.
Da registrare purtroppo la scarsa partecipazione degli atleti italiani che hanno dato però appuntamento agli Europei di Budapest e ai campionati Europei di cross, che si svolgeranno a Ferrara domenica 13 dicembre.
Ed infine qualche curiosità dando uno sguardo alle cifre di questa IV^ edizione della Maratona di Palermo: 5 autobus dell’Amat che hanno raccolto gli atleti affaticati lungo il percorso; 7 punti di ristoro; 13 nazioni degli atleti in gara; 250 cappellini distribuiti; 300 chilogrammi di agrumi di Sicilia; 500 volontari dell’organizzazione; 1000 uomini delle forze dell’ordine; 1500 partecipanti alla manifestazione sportiva; 4000 bottiglie d’acqua.