Recensioni

ANDAR PER LIBRI

Storia, Sports, Narrativa, Tecnica Immagini, Guide, Fumetti, Ambiente, Geografia.... Saranno i temi che ci guideranno in un itinerario quanto mai eclettico verso un panorama continuamente mutevole, che ha il mare come sfondo e come metafora. Questo spazio è stato realizzato in collaborazione con la "Libreria del Mare" di Palermo.
di Pier Paolo Raffa

Jean Paul Kauffmann
L'Arco delle Kerguelen
Feltrinelli, 178 pagine,
25.000 lire

Si può sognare davanti ad un atlante e ancora di più davanti ad una di quelle pagine coperte di azzurro. Le Isole Kerguelen, arcipelago dell'Oceano Indiano, equidistante da tre continenti, Africa, Australia, Antartide, chiamate dal Capitano Cook 'Isole della Desolazione, e ribattezzate con il nome del navigatore bretone che vi si imbatté cercando l'Eldorado, sono oggi sede di una base francese per la ricerca scientifica. Paese all'inizio ed alla fine del mondo, Kauffmann vi si é recato per inseguire un sogno di gioventù, riportando un racconto dove cronaca storica e presente si mescolano alle impressioni dell'autore, definendo con scrittura sottile una meditazione sulla solitudine, la ricerca dei sensi, l'incontro con sé stessi

Ethnos.
Gioielli da Terre Lontane
A cura di Mita Crosetti
Editore Skira, 260 pagine, 90.000 Lire
Riconosciuta in tutto il mondo come una delle più preziose collezioni di gioielli etnici, la collezione Ghysels è oggetto di studio in questo affascinante volume realizzato dall' editore Skira in occasione della mostra al Palazzo Reale di Milano (Ottobre '96-Gennaio '97), Una grande passione unita ad un gusto raffinato e a una profonda competenza, hanno guidato i coniugi Ghysels nella raccolta di gioielli realizzati con i materiali più diversi, dai più preziosi come oro, argento, avorio, corallo, turchese, perle, ai più insoliti come piume, conchiglie, denti, ossa, il cui valore è legato non solo alla materia ma anche all'eccezionalità della fattura, alla storia ed al significato di questi monili, espressione dello stato sociale, religioso, culturale e del sesso di chi li indossa, delle varie tappe della vita di un uomo e della donna di queste civiltà. Ogni oggetto custodisce in sé la storia di una persona, di una tribù, e la sua forma astratta o ispirata dalla natura, é rivestita di un significato simbolico che le conferisce grande suggestività. Il volume illustra più di mille gioielli della collezione, dedica una sezione ad ogni continente ed è completato da dettagliate schede descrittive che permettono di comprendere il significato, la preziosità e la bellezza di ogni gioiello.

Marcus Bailie
Canoa e Kayak. Tecnica, Tattica, Allenamento
Calderini, 120 pagine,
30.000 Lire

Un testo "pratico scritto da un noto kayaker inglese e rivolto sia agli insegnanti che agli sportivi. Il volume è un ottimo testo tecnico completo di belle immagini fotografiche.

Anna Lajolo - Guido Lombardi
L'isola in capo al mondo
Nuova Eri, 157 pagine,
25.000 Lire

La storia di un microcosmo straordinario di gente e natura, localizzato in una remotissima isola vulcanica nell'Atlantico meridionale, fuori da rotte commerciali di qualsiasi tipo. E' la storia dell'isola di Tristan da Cunha e dei suoi abitanti che colonizzarono l'isola dalla metà dell'ottocento per volontà o per necessità. Vite di balenieri e di naufraghi che ebbero come salvezza un inospitale isola vulcanica priva di ogni vantaggio che non fosse legato alla stretta sopravvivenza.Circa trecento abitanti che lì vogliono vivere e morire, su un isola battuta dai venti e dalle burrasche. L'isola é territorio inglese, ma ciò che lega gli italiani a questo territorio è il fatto che circa un terzo degli abitanti portano cognomi come Lavarello e Repetto, discendenti dai naufraghi del Brigantino Italia che si infranse sugli scogli dell'isola nel 1892. I due autori sono andati per capire le ragioni che tengono un pugno di persone attaccate a questo scoglio, ma nel tempo sospeso dell'isola, il viaggio fisico diventa una avventura della mente, rendendoli consapevoli che Tristan, per i suoi abitanti è "l'unico posto al mondo dove vivere felici".

Susan Wells-Nick Hanna/GREENPEACE
Barriere Coralline
Calderini Editore160 pagine,
£. 65.000

Questo interessante volume tratta scientificamente delle barriere coralline e della importanza che esse hanno rispetto all'ecosistema che le comprende. Un tema piuttosto specialistico che è sviluppato in modo veramente divulgativo ed è presentato accompagnato da 200 splendide fotografie realizzate da alcuni tra i migliori fotografi subacquei. Greenpeace ed i suoi ricercatori, hanno collaborato con l'autrice Susan Wells, zoologa e con Nick Hanna, giornalista, alla realizzazione di questo volume i cui temi possono, per analogia, riguardare anche l'ambiente Mediterraneo.