I commenti delle autorità

 

Il Merit Cup Windsurf World Festival ormai si deve considerare la manifestazione internazionale che raggruppa il meglio della tavola a vela mondiale per cui la Sicilia, e Mondello in particolare, dal 26 maggio al 1 giugno fornirà una meravigliosa scenografia naturale all’evento. La Sicilia in positivo, la Sicilia che affida la propria immagine internazionale anche a fatti sportivi, è la Sicilia che vogliamo. Una terra che molti ci invidiano, per la quale stiamo lavorando a tutto tondo. Un grazie agli organizzatori della manifestazione per l’impegno annualmente profuso, un saluto agli atleti e agli accompagnatori. Un vinca il migliore per chi si cimenterà nella "Nations Cup" e nel "Gran Premio Sicilia", così come nelle altre gare collaterali.

Giuseppe Provenzano
Presidente della Regione Siciliana

Dal prossimo 26 maggio il mare di Mondello sarà ancora una volta lo splendido palcoscenico di una manifestazione velica così importante come la dodicesima edizione del Merit Cup Windsurf World Festival.
Gli atleti e gli accompagnatori di tutto il mondo vedranno una Palermo gioiosa che sta vivendo il suo nuovo Rinascimento e che si sta riappropriando, oltre che dei suoi monumenti e della sua memoria, anche del suo mare. Mare vuol dire rapporti tra i popoli, tra razze e culture diverse, che qui a Palermo trovano un felice luogo di approdo e di accoglienza e di scambio nella tradizione millenaria di questa città. E Mondello che concentra un liberty straordinariamente ricco per qualità e quantità, sarà cornice degna di una manifestazione così prestigiosa. A nome di tutta la città, auguro agli organizzatori del Circolo Albaria, agli atleti e a tutti gli sportivi i migliori successi.

Leoluca Orlando
Sindaco di Palermo

 

Palermo città di mare e di turismo. Un binomio che non può e non deve essere soltanto uno slogan i cui contenuti sono perfettamente integrati nel Windsurf World Festival. La tradizionale rassegna riservata alle tavole a vela ormai da diversi anni rientra in quella ristretta cerchia di manifestazioni sportive che contribuiscono in maniera incisiva a proiettare Palermo e il suo territorio in campo internazionale con un’immagine vincente. La possibilità di ospitare in uno scenario naturale di grande bellezza come il golfo di Mondello, atleti di prestigio provenienti da diverse nazioni rappresenta un’occasione importante di promozione turistica, alla quale la Provincia Regionale di Palermo guarda con particolare attenzione e interesse, convinta che solo attraverso un’azione sinergica fra enti pubblici e privati si può rilanciare il turismo come risorsa fondamentale per lo sviluppo economico della nostra provincia. L’ormai rodata organizzazione del circolo Albaria garantisce del resto ampiamente, sia dal punto di vista tecnico che dell’ospitalità, quei requisiti necessari che fanno del Windsurf World Festival una manifestazione conosciuta e apprezzata in campo internazionale.

Pietro Puccio
Presidente della Provincia regionale di Palermo

Si alzeranno anche quest’anno, nel magnifico scenario del Golfo di Mondello, le vele del Windsurf World Festival, in una edizone ancora più ricca di grandi momenti sportivi con gli spettacolari catamarani Hobie Cat 18 e con il Torneo Internazionale di Beach Volley.
A Mondello e nella nostra bella isola approderanno da ogni parte del mondo gli atleti che si contenderanno la Nations Cup e il Gran Premio di Sicilia; a loro va il nostro saluto più caloroso.
La simbiosi fra sport e turismo che si realizza in queste manifestazioni è il miglior modo per veicolare in tutto il mondo le spettacolari caratteristiche della nostra Sicilia.
Agli organizzatori del Circolo Albaria che in totale sinergia rendono possibile questa manifestazione va il mio apprezzamento e l’augurio di bissare il successo degli anni precedenti.

Nino Strano
Assessore Regionale al Turismo

Un saluto e un benvenuto agli atleti e ai loro accompagnatori che potranno godere, fra le gare e allenamenti sulle tavole a vela, le bellezze del nostro mare e della nostra Palermo. Avremo sul golfo di Mondello i migliori atleti del mondo fino al primo giugno e quest’anno, per la prima volta, gli specialisti degli spettacolari Hobie Cat 18. I velisti si contenderanno due trofei: la Nation Cup e il Gran Premio di Sicilia; noi confidiamo sugli azzurri palermitani Riccardo Giordano e Paco Wirz, discorso a parte per Alessandra Sensini, tesserata con l’Albaria, medaglia di bronzo ad Atlanta, velista dell’anno 1996 e vincitrice del Timone d’Oro, quindi palermitana d’adozione. Invito tutti a non perdersi la spettacolare regata in notturna prevista per il 31 maggio, quando le acque di Mondello saranno illuminate da centinaia di vele fluorescenti di catamarani e windsurf. Ci sarà spazio anche per il beach-volley. Dunque lo sport nello sport, grazie soprattutto al contributo dell’Amministrazione comunale sempre attenta alle manifestazioni sportive di carattere internazionale.

Giovanni Ferro
Assessore comunale allo Sport

 

Un altro pezzo della nostra città torna all’antico splendore. E come il Teatro Massimo che dopo i lunghi anni dell’oblio ha ritrovato oggi sotto la polvere e l’abbandono il colore originale voluto dal Basile, anche lo Stabilimento di Mondello, ritorna alla luce di un tempo. E’ festa perché un altro bene architettonico della nostra città rinasce, è festa perché lo sport è partecipe di questa rinascita. La dodicesima edizione del Windsurf World Festival nasce sotto questi auspici: far vivere la città, far vivere il suo mare, far vivere il meraviglioso golfo di Mondello, unendo i giovani atleti di tutto il mondo, qui a Palermo, nel nome dei valori sani e universali dello sport. E rappresenta, ancora una volta, un’occasione importante di valorizzazione dei nostri beni ambientali e architettonici e di incontro tra i giovani.

Francesco Giambrone
Assessore alla Cultura

 

Sono lieto di inviare il cordiale saluto mio e del CONI ai partecipanti e agli organizzatori della dodicesima edizione del Merit Cup Windsurf World Festival.
Plaudo alla manifestazione che vede sul piano organizzativo la collaborazione tra l’Albaria Windsurfing Club e l’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo e garantisce, con la partecipazione dei migliori specialisti mondiali della tavola a vela, il più alto livello di successo agonistico e spettacolare. E’ importante che lo sport sappia esprimere tutte le sue grandi potenzialità sportive, umane e sociali, abbinando alla rassegna dei valori tecnici in campo la capacità di fare spettacolo coagulando attorno a sé la partecipazione entusiasta di grandi folle di cittadini.
Auguro che la manifestazione ottenga il più grande successo ripagando al meglio le aspettative e l’impegno degli atleti e degli organizzatori.

Mario Pescante
Presidente del CONI

 

L’ormai tradizionale appuntamento di Mondello di fine maggio, figura tra i grandi eventi internazionali del mondo del windsurf, e sta acquistando ancora maggior consistenza tecnica con l’interressantissimo abbinamento con l’Hobie Cat 18, catamarano dalle doti tecniche, acrobatiche e spettacolari universalmente riconosciute.
L’annunciata presenza di tanti specialisti della tavola a vela e del catamarano, è già di per sè un grande successo sportivo, di cui va dato ampio merito al Presidente e ai Dirigenti dell’Albaria Windsurfing Club, e a tutti coloro che sono impegnati nell’organizzazione di questo così importante evento internazionale, fiore all’occhiello di tutta la vela siciliana e non solo palermitana. Per questo, personalmente e a nome della FIV, porgo il più grande cordiale benvenuto a tutti i partecipanti e i complimenti più vivi all’Albaria e ai suoi dirigenti, ben sicuro che anche la 12° edizione del Windsurf World Festival sarà, ancora una volta, un grande successo anche per tutta la vela italiana.

Buon vento!

Sergio Gaibisso
Presidente della FEDERVELA.

In qualità di Presidente del Club Albaria sono orgoglioso di presentare il Merit Cup Windsurf World Festival, quest’anno giunto alla dodicesima edizione. La manifestazione, diventata ormai appuntamento annuale per gli specialisti mondiali della tavola a vela, prosegue e mantiene intatto l’entusiasmo delle prime edizioni, grazie all’impegno e allo slancio di quanti hanno collaborato per la realizzazione di questo grande evento sportivo. Ancora una volta il Windsurf World Festival contribuirà ad accrescere il prestigio e la vitalità del centro balneare più vicino a Palermo con una festa fatta da sole, mare, vento e dai colori delle nostre vele. Ancora una volta, non casulamente, è la ridente località di Mondello, naturale appendice di Palermo, ad ospitare l’importante evento atletico-sportivo.

Il nostro desiderio è che tutto ciò contribuisca a rendere ancora più noto il nome di Mondello nel mondo, per coloro che amano l’incanto del mare. In quest’ottica di promozione turistica si inserisce un’importante opera di restauro volta a dare nuova vita al simbolo di Mondello stessa: lo Stabilimento, elegante "palafitta" che sorge dal mare come un ponte tra l’uomo e l’acqua.
Nell’augurare a tutti gli atleti in gara i migliori successi, rivolgo un ringraziamento particolare a quanti hanno collaborato e continuano a collaborare con noi.

Vincenzo Pottino di Capuano
Presidente Club Albaria