Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 


Palermo li 25 marzo 2002

GLI INTERVENTI DI CUI NECESSITA MONDELLO
PICCOLE OPERE PER GRANDI PROGETTI


La borgata di Mondello è così bella da non accorgersi che necessita principalmente di una semplice ordinaria manutenzione per migliorare quegli aspetti di pubblica utilità necessari per una migliore qualità della vita di residenti e turisti.

Con l’approssimarsi della stagione estiva, ed a seguito della conferenza straordinaria del 18 marzo u.s. indetta dall’Amministrazione Comunale, l'Albaria si è fatta promotrice di raccogliere e segnalare alle Autorità di competenza quelle opere necessarie finalizzate ad una migliore vivibilità di Mondello. Questa borgata palermitana, considerata principalmente nel periodo estivo, ha riscosso sempre maggiore interesse poiché, a differenza del passato non è più soltanto una località balneare, ma una zona fondamentale della Città di PALERMO che necessita delle stesse attenzioni del centro città. Mondello é molto amata dai cittadini, fra i quali moltissimi sono stati i firmatari della petizione promossa da soggetti interessati alla soluzione dei piccoli problemi.

Oltre alle interessanti proposte da parte di commercianti di Mondello, Legambiente, anche attraverso il Mondo Web sono state inoltrate testimonianze e segnalazioni importanti fra cui quelle ritenute prioritarie sono state segnalate alle Autorità di competenza nei vari settori.


QUESTE LE PRIORITA' PER MONDELLO
:

- Definizione dei lavori di "EMERGENZA INQUINAMENTO" attraverso il completamento delle opere di sollevamento dei liquami che attualmente confluiscono verso “Il ferro di cavallo” (installazione delle pompe lungo il canalone e soprattutto agli estremi).
- D
efinizione degli allacciamenti delle utenze alla rete fognaria esistente (su un totale di circa 3500 unità abitative, 840 risulterebbero allacciate ma di queste ultime soltanto la metà sono attive le altre sono in attesa di connettersi per la definizione dei lavori e per il COMPLETAMENTO DELLA RETE FOGNARIA PRINCIPALE.

- Revisione rete idrica.

- Arredo urbano principalmente delle 2 Piazze (Valdesi e Mondello), e dei viali e del lungomare (Viale Regina Elena): manutenzione marciapiedi, arredo verde, ristrutturazione illuminazione e installazione sedili e fontanelle del lungomare di Mondello lato spiaggia, rifacimento manto stradale delle vie principali e secondarie.

- Revisione di tutta la segnaletica stradale ed in particolare di quella turistica da Mondello verso gli altri siti cittadini Palermo Monte Pellegrino, Centro, Palermo Arenella, Porto, Aeroporto, Ospedali e servizi di pronto soccorso, autostrade con le direzioni principali e da questi con cartelli turistici verso la spiaggia di Palermo “Mondello” (Luoghi di culto, spiaggia, stabilimenti balneari in spiaggia e lungo la scogliera dell’Addaura, Porticciolo, Palasport, Velodromo, Parco della Real Favorita, Scuole di Vela e Windsurf, Varco Pubblico per attività-removelica, Riserva di Capo Gallo, alberghi, ristoranti, bar,...).

- Installazione impianti “idranti antincendio” lungo le arterie principali con particolare riguardo nel lungomare per la presenza di materiale altamente infiammabile specialmente nel periodo estivo;

- Apertura docce e servizi igienici pubblici (esistenti) con personale adeguato e con accessi per i disabili.

Pulizia giornaliera della spiaggia con macchinari già in possesso dell’AMIA, portarifiuti e servizi per l’igiene ambientale.

- Applicazione delle norme igienico-sanitarie previste nelle spiagge pubbliche e private in località dove è ammessa la balneazione (docce, servizi igienici);

- Pedonalizzazione del lungomare di Mondello.

- Istituzione del SERVIZIO FISSO DI PRONTO SOCCORSO.

- Rimozione della cancellata in ferro e sostituzione con elementi di arredo urbano adatti al luogo ed alla stagione.

- Disinfezione e disinfestazione ordinaria e straordinaria

QUESTE LE AUTORITA’ INTERESSATE: Municipio di Palermo Assessorato alle Coste e Opere marittime; Comando provinciale dei vigili del fuoco, Genio civile Opere marittime, Capitaneria di Porto di Palermo, Azienda Municipalizzata Acquedotti, Settore Municipale Impianti Elettrici e Tecnologici, Azienda municipale del gas, Ufficio edilizia privata, Assessorato Ville Giardini e Arredo Urbano, Azienda Municipalizzata Igiene Ambientale.