Medaglia d'ORO a SYDNEY
Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Atlanta

  

Home | Atleti | Scuola | Il Festival | Il Magazine | News | Mondello | Webcam | Meteo Station


IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA ALBARIA
ALBARIA è un'antica espressione dialettale della Sicilia occidentale che descrive il nascere del sole in un sereno scenario marinaro dove la tranquillità del luogo è raffigurata dal riflettersi delle cose sul mare

L'AVVENTURA DELL'ALBARIA
L'avventura del sodalizio siciliano comincia nel 1981 quando un gruppo di giovani appassionati di vela - Vincenzo Baglione, Vinci Pottino, Marcello Ricci, Dario Lo Bue - decidono di organizzare una scuola di windsurf a Mondello. Fu fondata infatti nel maggio del 1982 l'Albaria Windsurfing Club, e la piccolissima sede sul mare (soli 40 mq.) venne ristrutturata ed affittata dalla Società Italo Belga grazie all'interessamento dell'ingegnere Vincenzo Castellucci.

POTTINO E BAGLIONE
DUE DIRIGENTI CON LO SPORT NEL SANGUE

All'inizio il Club si reggeva economicamente grazie al sostegno dei primi 33 Soci, che garantivano una dignitosa sopravvivenza, ma l'impegno e la grinta dei fondatori non venne mai meno: essi continuarono a lavorare e soprattutto a credere nelle proprie capacità e nelle proprie forze.

Ai vertici dell'Albaria, oggi ci sono i due uomini chiave:Vincenzo Pottino e Vincenzo Baglione, rispettivamente Presidente e Direttore Generale. Due appassionati ed atleti che hanno ottenuto dal CONI la "MEDAGLIA D'ORO AL VALORE ATLETICO" (il loro curriculum è ricco di successi in campo nazionale ed internazionale) che grazie alle rispettive ed eccezionali qualità, creative ed organizzative, dall'agonismo sono passati alla dirigenza spinti dalla passione ed amore per lo sport della vela. I due dirigenti, nel corso di questi anni, hanno trovato una moltitudine di sportivi o semplici simpatizzanti che li hanno supportati ed aiutati a far nascere e crescere con successo il sodalizio mondellano che si è sempre distinto grazie alla 'semplicità ed alla genuina passione per lo sport' ed alle eccezionali prestazioni degli atleti fra cui Riccardo Giordano ed Alessandra Sensini (migliori surfisti in campo nazionale ed ai vertici mondiali in svariate occasioni).

LE ATTIVITÀ E LE SEDI DEL CLUB DI MONDELLO
Le attività dell'Associazione sportiva Albaria, che non ha finalità di lucro, si svolgono a Palermo in quattro differenti sedi.
La sezione yachting, interamente dedicata alla vela d'altura, è ubicata al porto di Palermo.
A Mondello è operativo a pieno ritmo il centro federale addestramento tavole a vela con annessa scuola di vela d'iniziazione e perfezionamento per windsurf, catamarani, optimist, derive, sub e nuoto.
A Capo Gallo, su un lembo di terra di incontaminata natura, grazie alle favorevoli condizioni del vento, base logistica per il centro di perfezionamento principalmente dedicato all'alta specializzazione per le tavole a vela.
Negli uffici amministrativi di Palermo si organizzano tutte le attività fra cui qiuella editoriale. Qui viene realizzata interamente Albaria Magazine, dalla redazione all'impaginazione al computer, diretta da Vincenzo Baglione, unica testata del suo genere in Italia. Una pubblicazione periodica nata timidamente dodici anni fa come 'giornalino' del Club, divenuta una rivista in continua crescita, un periodico nazionale che, conservando come argomenti cardine il windsurf e la vela, offre ai lettori una panoramica a 360° su tutti quegli sports e discipline legate alla natura ed all'atletismo dei suoi protagonisti.
Albaria ha inoltre pubblicato per diversi anni uno speciale Windsurf Magazine, rivista internazionale ufficiale della classe olimpica Mistral, realizzata in inglese e diffusa in 45 nazioni grazie alla collaborazione della Mistral Internazionale di Londra.
Grazie all'intervento delle autorità cittadine, Albaria ha organizzato uno spazio pubblico nella spiaggia di Mondello dedicato allo sport delle tavole a vela, una fetta di spiaggia oggi ridotto a soli 20 metri, che ha ben curato ed attrezzato non soltanto per i propri associati, ma per tutti gli appassionati possessori di tavole a vela o piccole derive, svolgendo un servizio pubblico/sociale durante tutti i dodici mesi dell'anno, garantendo la cura della spiaggia, la realizzazione e manutenzione del corridoio di lancio delle tavole a vela e soprattutto l'assistenza e il servizio di salvataggio con mezzi e personale qualificati la cui efficienza é misurabile dai numerosi interventi effettuati a tutt'oggi.
Sulla riva della spiaggia di Mondello oggi l'Albaria, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela, organizza corsi di windsurf, corsi per derive, catamarani e vela d'altura, condotti da istruttori federali nazionali. In pochi anni l'Associazione sportiva Albaria è divenuto il miglior centro nazionale olimpico di addestramento tavole a vela.